Economic Growth: Institutional and Social Dynamics

PROGETTI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE - 2005

 

Verbale della riunione di Siena, Collegio Santa Chiara, 25-27 gennaio 2007

 

Sono presenti alla riunione:

Unità di Ancona: Balducci, Cutrini, Guarini, Lo Turco.

Unità di Napoli, "Federico II": Commendatore, Cuomo, Giammanco, Jossa Panico, Petraglia, Purificato, Talamo.

Unità di Pisa: Bassetti, Cozzi, D'Agata, Fanti, Filoso, Fioroni, Gori, Lavezzi, Lisciandra, Luzzati, Opocher, Pomini, Salvadori (Coordinatore del gruppo), Signorino, Zanelli.

Unità di Siena: Caminati, D'Alessandro (che ha redatto il verbale), Drago, Stabile, Sordi, Vercelli.

 

Giovedì 25 gennaio

La riunione comincia alle ore 16.

Vengono presentati i seguenti lavori monitorati.

1) Guido Cozzi & Silvia Galli, Half-ideas and growth with homogeneous labor.

2) Mauro Caminati & Arsenio Stabile, The pattern of knowledge flows between technology fields: modularity, near-decomposability and autocatalytic sets.

La riunione termina alle ore 19.

 

Venerdì 26 gennaio

La riunione comincia alle ore 9

Nel corso della giornata vengono presentati 5 lavori monitorati.

1) Antonio D’Agata, An adaptive multisectoral model with structural change.

2) Chiara Talamo, Institutions, FDI and the Gravity Model.

3) Bruno Jossa, Unemployment in a system of labour-managed firms.

4) Pasquale Commendatore, Ingrid Kubin & Carmelo Petraglia, Productive public

expenditures in a New Economic Geography model.

5) Giulio Guarini, Produttività del lavoro e conoscenza: un’analisi econometrica per le regioni italiane.

 

Al termine delle presentazioni, alle ore 17, inizia la riunione organizzativa.

 

Primo punto all'ordine del giorno riguarda il Centro Interuniversitario per lo studio sulla Crescita e lo Sviluppo Economico (CICSE).

Il Coordinatore del gruppo illustra lo stato di avanzamento dei procedimenti per la fondazione del CICSE. Entro marzo dovrebbe essere concluso il processo di costituzione.  A quel punto ci dovrà essere una riunione delle persone che risultano come fondatori del Centro per costituire gli organi centrali.  Dopo la costituzione degli organi, tutti gli altri potranno aderire. Il Coordinatore rende noto che il progetto del centro ha ricevuto attenzioni anche da parte di alcuni professori che non fanno parte del Gruppo di Ricerca.

 

Il Coordinatore introduce quella che potrebbe essere la prima iniziativa del Centro. L'idea che il centro sia promotore di questa iniziativa trova d'accordo il gruppo, anche se viene sollevato qualche dubbio sul nome da adottare. L’introduzione di questa iniziativa del Centro renderebbe possibile un quarto Workshop del gruppo, da tenersi in giugno o luglio.

 

Il secondo punto all'ordine del giorno riguarda lo stato di avanzamento dei prodotti.

 

Proposta Caminati.

Caminati rileva che alcuni dei lavori di questa proposta sono stati già presentati. In particolare i contributi di Caminati-Stabile, Cozzi, D'Agata sembrano in uno stato abbastanza avanzato. Caminati ha avuto assicurazione da Mariutti che il suo lavoro sarà completato entro febbraio. Giammanco vorrebbe invece presentare nel quarto Workshop. Spinesi ha il lavoro in uno stato avanzato e può presentarlo nel terzo Workshop. Il contributo Vercelli-Caminati-Sordi invece deve ancora essere ultimato, gli autori ritengono di poterci lavorare solo in estate.  Potrebbe quindi essere presentato direttamente al convegno.

 

Proposta Opocher.

Opocher presenta lo stato di avanzamento. I contributi 1.2 (Pomini) e 1.3 (Opocher) sono stati presentati ad Ancona. Lisciandra (2.1) rinuncia al lavoro previsto per questo prodotto; pensa invece di potersi impegnare per un altro lavoro da inserirsi nel prodotto curato da Balducci/Panico. I contributi 2.3 (Basssetti, forse con un nuovo titolo), 2.4 (Gualerzi), 2.6 (Balducci), 2.8 (Fioroni-Zanelli) e 2.9 (Dottori) saranno presentati nel terzo Workshop. Mentre  Opocher fa sapere che non è riuscito a contattare Mariutti per il contributo 2.5. Il contributo 2.7 diventa Vercelli-Borghesi e sarà presentato nel quarto Workshop. Il contributo di Guarini (1.1) presenta invece alcuni problemi e sarà tolto dalla proposta.

 

Proposta Balducci/Panico.

I Contributi A1 (Panico), B2 (Balducci), C2 (Purificato), D2 (Arnone-Presbitero), e D3 (Conti-Mastromatteo) sono stati presentati ad Ancona anche se i contributi D2 e D3 erano ancora in uno stato iniziale. Panico ha avuto contatti con Mastromatteo che ha prodotto un altro lavoro su una ricostruzione storica del debito pubblico italiano che potrebbe anche sostituirsi al precedente D3. Il contributo C3 (Petraglia-Purificato) è stato ritirato. Luzzati (a2), presenterà nel quarto Workshop, dove sarà presentato anche il contributo A3 (Commendatore et alii). Gualerzi (A4) ha mandato un lavoro sulla politica fiscale e crescita degli anni '90 in America, dovrebbe essere presentato nel terzo Workshop. Il contributo B1 (Fanti) è stato scritto in collaborazione con Gori e verrà presentato a  Siena domani. I contributi B3 (Pignatti Morano), C1 (Acconcia-Petraglia) e C4 (Talamo) dovrebbero essere presentati nel quarto Workshop. Il contributo D1 (Capasso-Talamo) è ancora in uno stato iniziale, ma dovrebbe riguardare i rapporti tra economia e crimine. Anche il contributo di Lisciandra, sugli stessi temi potrebbe rientrare in questa sezione.

 

Proposta Commendatore/Tamberi.

Tutti i contributi della prima sezione sono stati o saranno presentati a Siena. I contributi 4 (Carillo-Capasso), 5 (Bilancini-D’Alessandro) e 9 (Tamberi-Lo Turco-Presbiterio) verranno presentati nel terzo Workshop. Il contributo 10 è stato presentato ad Ancona. Commendatore non è riuscito a mettersi in contatto con Gualerzi e Mariutti riproponendosi di contattarli al suo ritorno a Napoli.

 

Proposta Lavezzi/Salvadori.

Il coordinatore presenta due possibilità per organizzare il prodotto, e considera la prima migliore.  Il contributo 1.1 (Jossa) è stato presentato a Siena; i contributi 1.2 (Fanti-Gori) e 2.3 (Filoso) dovrebbero essere presentati nel secondo Workshop; il contributo 2.1 (Drago) potrebbe diventare Carillo-Drago: verrà presentato un nuovo abstract e sarà presentato nel quarto Workshop. Il contributo di Lavezzi-Meccheri rimane in dubbio per le condizioni di salute di Meccheri.

 

Viste le numerose richieste di procastinare le presentazioni al quarto workshop il Coordinatore del gruppo ritiene più utile posticipare il terzo Workshop a fine Aprile in modo da spostare la presentazione di alcuni lavori monitorati. Tenendo conto di questo spostamento si conta di poter presentare nel terzo Workshop i seguenti lavori.

 

GianPaolo Mariutti: “Something new under the sun – The structural evolution of learning and wealth since the First industrial revolution”.

Luca Spinesi: “Basic Research and Product Development: the role of Public and Private research effort”.

Maria Daniela Giammanco: “Conoscenza organizzativa e processi di innovazione e diffusione delle tecnologia”

T. Bassetti: “Education and poverty in a Solow growth model”.

D. Gualerzi: “Structural dynamics, Capabilities, and the standard of life”

R. Balducci: “Change in consumer preferences, income inequality and endogenous growth”.

T. Fioroni e L. Zanelli: “Health Expenditure, Economic Growth and Inequality: Private versus Public System”.

D. Dottori: “Health Funding, Inequality, and Economic Growth”.

T.Luzzati, “La sostenibilità dello sviluppo e il ruolo delle politiche pubbliche a fronte delle crescenti scarsità ambientali: attualità dell’opera di Karl William Kapp”.

M.Pignatti Morano, “Participatory planning of economic development and production of local public goods”.

C.Talamo, “Come la corruzione può incidere sull’efficienza dei sistemi di regolazione e programmi di sviluppo del governo”.

M. Lisciandra, Titolo da definire.

S.Capasso, C.Talamo, Titolo da definire

Carrillo-Capasso (1): “Mezzogiorno d’Italia: A New Theory of Dual Economy to reinterpret an old issue”.

Bilancini-D’Alessandro (1) “Functional Distribution in Industrial Takeoff: Agricultural Productivity and Wages”.

Tamberi-Lo Turco-Presbiterio (2): “Modelli di Specializzazione e crescita”.

Gaetano Cuomo: “Cooperative e Crescita Economica”.

Luciano Fanti e Luca Gori: “Imperfezioni del mercato del lavoro e modelli di crescita a generazioni sovrapposte”.

Carmelo Parello: “An Innovation-Based Growth Model of Unemployment and Wage Inequality”.

Valerio Filoso “Household Formation, Marital Sorting, and Family Background”.

 

Il coordinatore chiede ai responsabili di prodotto di preparare una proposta aggiornata per ciascun prodotto, da inserire nel sito.

 

Il Coordinatore propone di aprire la discussione sulla forma che i prodotti potranno assumere.

 

Caminati ritiene che visto l'argomento circoscritto di molti contributi, si potrebbe pensare ad un numero speciale di una rivista. Dato l'argomento viene proposta Structural Change and Economic Dynamics. Il Coordinatore trova la proposta praticabile e propone a Caminati di muoversi sin d’ora in questa prospettiva.

 

Opocher pensa che si possa o pubblicare un volume oppure dividere il prodotto in due parti: la prima, di carattere prevalentemente storico, potrebbe essere collocata come numero speciale di una rivista di storia del pensiero, mentre la seconda potrebbe andare in una rivista di economia. Il Coordinatore valuta fattibili entrambe le proposte, ma mentre reputa abbastanza praticabile la pubblicazione della prima parte in  una rivista di storia del pensiero, è più scettico sulla pricabilità della pubblicazione della seconda parte come numero speciale di una rivista.

 

Panico ritiene la proposta più vicina ad un volume anche se dati gli ultimi cambiamenti deve essere un po' rivista l'intera proposta.

 

Commendatore rileva che dei lavori iniziali ne sono rimasti al massimo 10, quindi anche in questo caso il prodotto deve essere rivisto. Commendatore fa anche notare che, a parte 2 o 3 lavori, il prodotto nel suo complesso è ad uno stadio avanzato.

 

Lavezzi ritiene che visti i pochi contributi del prodotto potrebbe essere proposto un numero speciale di una rivista ma sembra anche possibili inserire questi lavori negli altri prodotti.

 

Il terzo punto all'ordine del giorno riguarda il convegno finale. Il Coordinatore presenta il comitato scientifico composto da Bowles, de la Croix, Galor, Salvadori, e Turnovsky. Vengono proposti alcuni nomi come speakers nelle plenary sessions: Acemoglu, Durlaof, Mokyr, Tabellini.

 

La riunione termina alle ore 19.

 

Sabato 27 gennaio

Vengono presentati i seguenti lavori monitorati.

 

1) Mario Pomini, Endogenous growth and educational systems.

2) Luciano Fanti & Luca Gori, Regulated wage economy and taxation systems: a long run welfare and growth analysis.

3) Alessia Lo Turco, South-South RTAs and industrial location.

 

 La riunione termina alle ore 13.