Economic Growth: Institutional and Social Dynamics

PROGETTI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE - 2005

 

Verbale della riunione di Ancona, Facoltà di Economia, 20/21 ottobre 2006

Sono presenti alla riunione:

Unità di Ancona: Balducci, Cutrini, Di Guilmi, Guarini, Lo Turco, Presbitero, Tamberi.

Unità di Napoli, "Federico II": Commendatore, Cuomo, Limosani, Mastromatteo, Panico, Petraglia, Purificato, Talamo.

Unità di Pisa: Fanti, Filoso, Fioroni, Freni, Gori, Gualerzi, Lavezzi, Lisciandra, Opocher, Pomini, Salvadori (Coordinatore del gruppo).

Unità di Siena: Caminati, D'Alessandro (che ha redatto il verbale), Pignatti Morano, Sordi.

 

Venerdì 20 ottobre

La riunione comincia alle ore 9.

Durante la giornata vengono presentati cinque lavori monitorati del gruppo:

1)      External Debt Sustainability and Domestic Debt in Heavily Indebted Countries, di Andrea Presbitero e Marco Arnone.

2)      Optimal Taxation of Housing Income and Economic Growth, di Renato Balducci.

3)      Myrdal, Growth Processes and Equilibrium Theory, di Carlo Panico e Maria Olivella Rizza.

4)      Il dibattito sul finanziamento dell’istruzione nella Scuola Classica, di Mario Pomini.  

5)      Dinamiche Politiche e Crescita Economica, di Francesco Purificato.

 

Al termine delle presentazioni, alle ore 17, inizia la riunione organizzativa. Si comincia discutendo le date dei prossimi workshop. Il prossimo si terrà a Siena nei giorni 25-27 gennaio. Le date dovranno essere confermate nelle prossime settimane.

L’incontro successivo verrà organizzato a Napoli, considerando che Pasqua è l’8 aprile vengono indicate due possibili date 29-31 marzo o 19-21 aprile. Queste date saranno confermate successivamente tenendo presenti le disponibilità delle strutture in quel periodo.

 

Il secondo punto all’ordine del giorno riguarda la definizione dei prodotti.

Il coordinatore del gruppo chiede ai responsabili di ogni prodotto di illustrare lo stato di avanzamento e i cambiamenti finora registrati.

 

Il primo prodotto è coordinato da Panico e Balducci, il titolo provvisorio resta Public Sector, Monetary and Fiscal Policy and Growth. Panico illustra la composizione del volume, con l’indicazione di quattro sezioni. Si chiede agli autori dei vari contributi di presentare lo stato di avanzamento del lavoro e di indicare il workshop nel quale presentarlo.

A1 – Panico, Myrdal, growth processes and equilibrium theory. Il lavoro è stato presentato ad Ancona ed è quindi in fase avanzata.

A2 – Commendatore/Panico/Pinto/Purificato, Public policy, effective demand and growth. Il lavoro non è stato ancora ultimato, c’è una base per il modello ma ancora manca una struttura definitiva. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

A3 – Gualerzi, Spesa pubblica ed espansione economica. Sarà presentato a gennaio.

B1 – Fanti/Gori, Imperfezione dei mercati, politiche pubbliche e dinamica economica. Il lavoro è già in fase avanzata, sarà presentato a gennaio.

B2 – Balducci, Optimal Taxation of housing income and economic growth. Il lavoro è stato presentato ad Ancona.

B3 – Pignatti Morano, Participatory planning of economic development and production of local public goods. Il lavoro è ancora in una fase preliminare, sarà presentato nel terzo workshop.

C1 – Petraglia/Acconcia, Public spending allocation under tax evasion and corruption. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

C2 – Purificato, Dinamiche politiche e crescita economica: il ruolo dei gruppi di pressione. Il lavoro è stato presentato ad Ancona. Il working paper sarà pronto in un mese.

C3 – Petraglia/Purificato, La politica per lo sviluppo del mezzogiorno: il ruolo dei gruppi di pressione. Il lavoro sarà presentato a gennaio.

C4 – Talamo, Come la corruzione può incidere sull’efficienza dei sistemi di regolazione e programmi di sviluppo del governo. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

D1 – Capasso/Talamo, Titolo da definire. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop. Manca ancora il titolo provvisorio che deve essere inviato appena possibile.

D2 – Presbitero/Arnone, External debt sustainability and domestic debt in heavily indebted countries . Il lavoro è stato presentato ad Ancona.

D3 – Matromatteo/Conti, Debito pubblico, crescita economica e finanziaria. Il caso italiano. Il lavoro sarà presentato sabato mattina ad Ancona con una variazione del titolo originario.

Panico ricorda che ha ricevuto la proposta di Luzzati “La sostenibilità dello sviluppo e il ruolo delle politiche pubbliche a fronte delle crescenti scarsità ambientali: attualità dell’opera di Karl William Kapp”. Panico ritiene di poter inserire il contributo di Luzzati nella sezione A (probabilmente sarà inserito come secondo contributo), anche considerando i legami dell’opera di Myrdal con quella di Kapp.

Il coordinatore del gruppo chiede di aggiornare il prodotto aggiungendo il contributo di Luzzati. Viene anche sottolineato che la struttura di questo prodotto sembra già molto avanzata.

 

Il secondo prodotto è coordinato da Tamberi e Commendatore, il titolo provvisorio resta “Geography, Structural Change and Development”.

I coordinatori presentano lo stato del prodotto, e ritengono che la struttura sia coerente, ma molti lavori sono ancora in fase preliminare.

A1 – Commendatore/Petraglia, The government sector as a propeller of growth in a New Economic Geography model . Il tema del contributo è chiaro, sono stati fatti avanzamenti nello studio della letteratura di riferimento e nella stesura del modello. Il lavoro sarà presentato a gennaio.

A2 – Talamo, Institutions, FDI and the Gravity Model. Il lavoro sarà presentato a gennaio.

A3 – Lo Turco, G1-RTAs Industrial Location and Convergence. Il lavoro sarà presentato a gennaio.

A4 – Presbitero, A Note on Geography and Economic Development. Il contributo si basa sullo sviluppo di un lavoro precedente inserendo variabili spaziali. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

B1 – Capasso/Carillo, Mezzogiorno d’Italia: A New Theory of Dual Economy to reinterpret and old issue. Il contributo è in una fase preliminare di raccolta dati. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

B2 – D’Alessandro/Bilancini, Functional Distribution and Industrial Takeoff: The Role of Wages and Natural Resources. La prima stesura è stata già fatta. Il lavoro sarà presentato a gennaio.

B2 – Gualerzi, Crescita, investimento e settori a alto contenuto di conoscenza. La prima stesura è stata già fatta,  ma il contributo deve essere ancora rielaborato. Sarà presentato nel terzo workshop.

B3 – Di Guilmi/Napoletano, Structural Change and Firms’ Financial Structure: Some New Evidence. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop, ma potrebbe anche uscire dai prodotti monitorati.

C1 – Mariutti, Production of commodities by means of labour – A theory on international relations. Purtroppo l’autore ha probemi di salute. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

C2 – Guarini, Una valutazione della crescita della produttività del lavoro nei paesi europei (o OCSE). Il lavoro è in uno stadio avanzato e sarà presentato a gennaio.

C3 – Tamberi/Lo Turco/Presbitero, Modelli di Specializzazione e crescita. Gli autori stanno lavorando su questo contributo. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

C4 – Cutrini, Integrazione economica europea, specializzazione e convergenza regionale. Il contributo è diverso da quello proposto, si tratta di un’analisi descrittiva su indicatori di specializzazione e localizzazione, e sarà presentato sabato mattina ad Ancona.

Commendatore e Tamberi ritengono che la struttura del prodotto sia solida anche se ci saranno alcune modifiche rispetto alla struttura fin qui presentata.

Il coordinatore del gruppo chiede di aggiornare il prodotto sulla base dei cambiamenti avvenuti.

 

Il terzo prodotto è coordinato da Caminati, il titolo è “Knowledge Production, Technological Evolution and Economic Organization”.

Caminati ricorda che ci sono alcuni contributi già in stato avanzato, mentre ha avuto alcune difficoltà a mettersi in contatto con alcuni membri del gruppo. Nello schema non è ancora presente una divisione in sezioni.

1 – Vercelli/Caminati, Complexity, modularity and technological evolution. Il lavoro è in fase preliminare, ma l'idea è ben definita. Vi è la possibilità che si inserisca Serena Sordi come co-autrice. Alcune idee di fondo saranno presentate a gennaio, ma una stesura meno preliminare richiederà probabilmente più tempo.

2 – Mariutti, Something new under the sun – The structural evolution of learning and wealth since the First industrial revolution. Il contributo è tratto da una parte della tesi di dottorato, dovrebbe essere arricchito con nuove fonti. Il lavoro sarà presentato a gennaio.

3 – D’Agata, An adaptive model of structural change. Il contributo è già stato spedito a Caminati. Il lavoro sarà presentato a gennaio.

4 – Caminati/Stabile, The Pattern of Knowledge Flows between Technology Fields: Modularity, Near-Decomposability and Compositional evolution. Il lavoro è in fase avanzata, sarà presentato a gennaio.

5 – Cozzi/Galli, Half-Ideas and Growth with Homogeneous Labor. Il lavoro sarà presentato a gennaio.

6 – Spinesi, Basic Research and Product Development: the role of Public and Private research effort. Il lavoro è in fase avanzata, sarà presentato a gennaio. 

7 – Giammanco, Conoscenza organizzativa e processi di innovazione e diffusione delle tecnologia. Il lavoro è in fase preliminare, sarà presentato nel terzo workshop.

Caminati aggiunge che il contributo Caminati/Vercelli si potrebbe arricchire con la partecipazione di Sordi. Inoltre viene ricordato che questi autori hanno già prodotto un lavoro non monitorato che dovrebbe essere inserito nella collana dei working paper del gruppo, non appena ci sarà una nuova versione.

Il coordinatore del gruppo chiede di aggiornare il prodotto sulla base dei cambiamenti avvenuti.

 

Il quarto prodotto è coordinato da Lavezzi e Salvadori, il titolo è “Labour Market, Wages, Inequality and Welfare”.

A1 – Jossa, Investiment funding: the main problem facing labour-managed firms. L’autore ha sostituito il lavoro proposto con un altro. Lavezzi e Salvadori s’impegnano a leggerlo per verificare se può rimanere in questo prodotto. In caso affermativo, sarà presentato a gennaio.

A2 – Cuomo, Cooperative e Crescita Economica. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

A3 – Bilancini/D’Alessandro, Functional Distribution and Industrial Takeoff: The Role of Wages and Natural Resources. Questo lavoro è stato definitivamente spostato nel prodotto coordinato da Tamberi e Commendatore.

A4 – Gori/Fanti, Imperfezioni del mercato del lavoro e modelli di crescita a generazioni sovrapposte. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

A5 – Fanti, Imperfezioni dei mercati, politiche pubbliche e dinamica economica. Il lavoro è stato spostato nel prodotto coordinato da Panico.

A6 – Gualerzi, Learning, inequality and patterns of consumption. Il lavoro è stato spostato nel prodotto coordinato da Opocher.

A7 – Parello, An Innovation-Based Growth Model of Unemployment and Wage Inequality. Il lavoro è in fase avanzata, sarà presentato a gennaio.

B1 – Drago, Self-fulfilling beliefs and persistent inequality. Il lavoro è in fase preliminare, sarà presentato nel terzo workshop.

B2 – Lavezzi/Meccheri, Random Networks, Output and Inequality. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

Inoltre viene proposto l’inserimento del lavoro di Filoso. L’autore sta lavorando su dati micro, è un lavoro empirico che riguarda il trasferimento interregionale della ricchezza, con particolare attenzione ai salari. Questo lavoro sarà valutato per essere aggiunto a questo prodotto. In caso affermativo sarà presentato nel terzo workshop.

Lavezzi e Salvadori sottolineano che questo prodotto deve essere ristrutturato anche sulla base dei vari spostamenti. Il coordinatore del gruppo chiede di aggiornare il prodotto sulla base dei cambiamenti avvenuti.

 

Il quinto prodotto è coordinato da Opocher, il titolo è “Long-run Growth and the standard of life”.

Il coordinatore ricorda che ci sono sue sezioni, una storica e una analitica molto più corposa.

A1 – Guarini, Standards of life and economic development in A. Smith. Il contributo deve essere rimodulato o eliminato poiché l’oggetto del lavoro è ampiamente trattato nel contributo di Pomini.

A2 – Pomini,  The debate on education financing in the Classical school. Il lavoro è stato presentato ad Ancona.

A3 – Opocher, A ‘nobler life’ as an engine of growth: Marshall’s social policy reconsidered. Il lavoro con una variazione del titolo sarà presentato sabato mattina ad Ancona.

B1 – Lisciandra, Minimum wages and their impact on growth. Is Italy ready for their introduction? Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

B2 – Pomini, Endogenous growth and educational systems. Il lavoro sarà presentato a gennaio.

B3 – Mariutti, Something new under the sun – The structural evolution of learning and wealth since the First industrial revolution. La sua situazione è per il momento congelata, questo contributo si trova anche nel prodotto coordinato da Caminati.

B4 – Balducci, Change in consumer preferences, income inequality and endogenous growth. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

B5 – Vercelli, Health, globalisation and sustainable development. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

B6 – Fioroni/Zanelli, Health Expenditure, Economic Growth and Inequality: Private versus Public System. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

B7 – Dottori, Health, life expectancy and accumulation of human capital. L’autore non è stato sentito dal coordinatore, ma Balducci ritiene che una parte della tesi di dottorato può essere facilmente adattata per far parte di questo prodotto. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

Opocher ha ricevuto alcune nuove proposte:

-         Vercelli, è un approfondimento storico sui rapporti tra liberalismo e welfare. Dovrebbe essere inserito dopo il contributo di Opocher.

-         Bassetti, verterà sul rapporto tra educazione e povertà nell’ambito teorico del modello di Solow. Dovrebbe essere inserito dopo il contributo B2 – Pomini. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

-         Gualerzi, inequality and patterns of consumption. Dovrebbe essere inserito dopo B4. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

-         Mastromatteo, verterà sul rapporto tra sviluppo umano e crescita economica. Dovrebbe essere inserito dopo il contributo di Gualerzi. Il lavoro sarà presentato nel terzo workshop.

-         Luzzati, il contributo riguarda un analisi metodologica ed empirica delle relazioni tra problematiche ambientali e crescita economica. Opocher rileva che non potrà essere inserito nel prodotto. I partecipanti concordano.

Il coordinatore del gruppo chiede di aggiornare il prodotto sulla base dei cambiamenti avvenuti.

 

Il terzo punto all’ordine del giorno riguarda la discussione dei membri del gruppo che non hanno presentato lavori monitorati. Dopo la discussione dei prodotti risultano essere: Freni, Fiaschi, La Marca, Modica, Tedeschi. Viene rilevato che Freni ha due working paper quasi pronti che saranno inseriti nella collana del gruppo.

Il coordinatore del gruppo sottolinea che i responsabili delle quattro unità devono farsi carico di queste situazioni personali e chiarire le varie posizioni. Inoltre ricorda che dovranno essere fatte due relazioni una a gennaio 2007 e l’altra all’inizio del 2008. In queste relazioni devono essere indicati sia i prodotti monitorati che non-monitorati aderenti alle tematiche principali del gruppo. Per facilitare la stesura di queste relazioni vengono invitati tutti i membri del gruppo ad inserire i lavori che hanno attinenza con il tema “crescita e istituzioni”  nella collana di working paper.

 

Il coordinatore del progetto chiede poi una verifica delle spese delle varie unità. Si propone però di rimandare questo punto all’ordine del giorno ai soli coordinatori delle quattro unità.

 

Per quanto riguarda l’organizzazione del convegno dopo una valutazione delle possibili date, si ritiene preferibile il periodo settembre/ottobre. Le date dovranno essere scelte tenendo presente gli impegni didattici nelle Università (anche negli Stati Uniti).

Secondo punto di questa discussione riguarda il luogo. Il coordinatore del gruppo ricorda che è importante nella scelta del luogo anche la disponibilità di un finanziamento aggiuntivo. Vengono proposte varie città, tra cui Lucca, ma anche Siena oppure Volterra dove è stato inaugurato un nuovo centro convegni del Sant’Anna. Salvadori invita chiunque avesse idee o nuove proposte a farsi sentire nelle prossime settimane, poiché si deve mettere in moto la macchina organizzativa.

Vengono anche fatti alcuni nomi per il comitato scientifico. Il coordinatore del gruppo propone che ci sia un rinnovo del comitato, seguendo una regola di massima di non mantenere le stesse persone nel comitato scientifico per più di due volte. Vengono proposti Galor, Turnovsky, De la Croix, e ancora Bowles, Mokyr e Verspagen. Si chiede a tutti coloro che avessero altre proposte di scrivere una mail al cordinatore.

 

Ultimo punto all’ordine del giorno riguarda le notizie sul centro inter-universitario. Quasi tutte le unità hanno deliberato in senso affermativo. Mancano ancora l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Catania. A Catania c’è un ritardo ma non dovrebbero esserci ulteriori problemi. Sembra invece che ci siano alcune difficoltà a Milano. Se le difficoltà fossero confermate, si procederà per la creazione del centro senza questa ultima Università.

La riunione si conclude alle ore 19.

 

 Sabato 21 ottobre

La riunione comincia alle ore 9.

 

Vengono presentati altri tre lavori monitorati:

1)      Specialization and Concentration from a Twofold Geographical Prespective: Evidence from Europe, di Eleonora Cutrini.

2)      Does Economic Growth Ultimately Lead to a “Nobler Life”, di Arrigo Opocher.

3)      La Sostenibilità del debito pubblico in Italia: una verifica dei modelli di Luigi Pasinetti e Paolo Sylos Labini, di Giuseppe Conti e Giuseppe Mastromatteo.

 

La riunione termina alle ore 13.